Le Cooperative sociali del Consorzio

Sono 8 le cooperative aderenti a Progetto Liguria Lavoro, un consorzio di imprese sociali da sempre radicato a Genova ed in Liguria.

Abbiamo voluto scommettere su noi stessi, coordinando e poi potenziando la capacità imprenditoriale di cooperative sociali che fanno dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati la loro missione fondamentale.

Le funzioni tipicamente svolte dal consorzio quali elaborazione progetti e linee politiche, general contracting, coordinamento commesse, comunicazione e marketing, formazione continua, garantiscono all'intero sistema forte capacità di reazione alle esigenze del mercati, inisieme ad un livello elevato di flessibilità ed organizzazione.

L'esperienza consortile ha permesso di sviluppare settori di attività specializzati, in un ottica di differenziazione dei prodotti dei mercati; questo ha favorito una maggiore attitudine al raggiungimento della qualità e dell'efficienza dei servizi.

Progetto Liguria Lavoro è oggi una realtà economica ed occupazionale rilevante: occupa complessivamente quasi ottocento persone tra soci e dipendenti. Di questi circa il 40% appartengono alle fasce deboli del mercato del lavoro. Il fatturato aggregato per il 2009 è stato di circa
12 milioni di euro.